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Condizioni generali di vendita

r.150604

PREMESSA

La presente premessa è parte integrante delle presenti condizioni generali di vendita all’ingrosso, anche on-line nel web (internet), di prodotti a marchio Bacio Italia o di altri marchi proposti dalla P. E T. ITALIA  s.n.c. di Roberto G. Plevano & Massimiliano Trufoli (di seguito indicata come P&T) con sede legale in C.so Umberto I, 23  65010 Montesilvano (PE),  Codice fiscale e Partita I.V.A. nr.01846940680 , Nr. REA 133481 Reg.Imprese, CCIAA Pescara .

Punto 1Oggetto.

Le Condizioni Generali di Vendita ivi contenute intendono regolare la vendita all’ingrosso dei prodotti proposti da P&T attraverso azioni di marketing tradizionale ma anche via web attraverso commercio elettronico effettuato tramite un negozio on-line disponibile all’indirizzo www.bacioitalia.it (indicato anche come website) di proprietà P&T ed i prodotti vengono venduti sempre dietro la gestione diretta della P&T, anche qualora sia l’utente, cioè il Cliente che registri autonomamente un ordine preliminare dal negozio online, il quale necessita sempre di una successiva conferma d’ordine da parte di P&T.  Ogni altro diverso uso delle procedure descritte, non rientrante nelle normali attività del commercio all’ingrosso, saranno regolate mediante l’applicazione del Codice Civile nell’ordinamento giuridico italiano o in riferimento alle norme internazionali, ove applicabili.  La tutela della privacy sarà sottoposta a quanto previsto nel D.Lgs. 196/ 2003 ''Codice della Privacy'' ed  il Cliente è tenuto a leggere ed accettare l’informativa reperibile dal sito dando il proprio consenso al trattamento dei dati, necessari per poter processare gli eventuali ordini d’acquisto.

Punto 2Lingue di riferimento.

Le lingue principali di riferimento per il contratto e per ogni comunicazione sono: italiano ed inglese mentre P&T potrà, a suo insindacabile giudizio, decidere se comunicare o tradurre parti dei documenti o dei contenuti o integralmente, anche in altre lingue ritenute da P&T utili per gestire un particolare mercato o Cliente.

Punto 3  Procedure di acquisto .

I prodotti proposti da P&T possono essere acquistati, oltre che attraverso reti di vendita tradizionale, anche online (direttamente dal sito web e-commerce www.bacioitalia.it ). Gli articoli richiesti, ove disponibili, sono illustrati dettagliatamente nelle pagine web, indicando anche prezzi e sconti riservati al Cliente, promozioni, offerte speciali, kit di valutazione, ecc... . I prezzi sono esposti al netto di imposte e tasse che, quando previsto, sono indicate separatamente in funzione del Paese di destinazione, come avviene pure per la lingua e la valuta.

Tutti gli ordini sottoposti a P&T, in modo direzionale, tramite reti di vendita e naturalmente via web, transiteranno dalla piattaforma e-commerce attiva all’indirizzo web specificato al punto 1.

Per ogni ordine il Cliente può scegliere una forma di pagamento tra quelle proposte ed anche resa e trasporto secondo le opzioni previste per ogni Paese. Naturalmente esistono forme di pagamento e trasporto (es.: pagamenti con IBAN, BIC-SWIFT, Lettera di Credito, CIF, ecc… ) che devono seguire un successivo trattamento di back-office in quanto non gestibili online (come ad esempio pagamenti con Carte di credito, PayPal o spedizioni gratuite o a tariffa pre-impostata).

Il Cliente che si è registrato nella piattaforma e-commerce può godere di tutte le informazioni a supporto del proprio ordine, e viene guidato in ogni fase della scelta prodotti potendo visualizzare il proprio “ carrello” con importi, quantità descrizioni, ed ogni informazione necessaria, potrà aggiungere e rimuovere prodotti o lasciare in sospeso un ordine, fino a quando deciderà di proseguire con le operazioni di “check-out” per pagamento e spedizioni, quindi per dare il via ufficiale al proprio acquisto all’ingrosso.

Il Cliente riceverà comunicazioni automatiche dalla piattaforma e-commerce a conferma delle operazioni effettuate, per il prospetto del proprio ordine, di pagamenti in sospeso e via discorrendo.

Tuttavia, soprattutto per le procedure che richiedono attività di back-office, P&T dovrà sempre inviare conferma d’ordine di accettazione dell’acquisto effettuato, di norma entro 48 ore, altrimenti l’ordine potrebbe essere considerato non accettato, quindi non processabile, con conseguente comunicazione e rimborso di eventuali somme pagate dal Cliente; è davvero raro che si presenti tale evenienza.

In ogni momento, dalla propria area web “account”, il Cliente registrato, può seguire e tracciare l’evoluzione del proprio ordine, oltre alle comunicazioni automatiche che riceve dalla piattaforma o quelle aggiuntive da P&T (es. possibili ritardi nelle consegne) ma avrà sempre la facoltà di comunicare con il Customer Care (assistenza Clienti) ai numeri ed agli indirizzi aggiornati, sempre disponibili su sito web e-commerce (+39) 335 5966 560 - (+39) 85 799 6268.

Punto4 – Resa, trasporto, consegne

Come già accennato nei punti precedenti, le indicazioni di trasporto, resa (f.co sede P&T, salvo diversi accordi scritti) ed i termini di consegna, sono definiti durante l’ordine online ed eventualmente negoziati in back-office con P&T per casi particolari.

Per consegne in Italia, EU e resto del mondo, P&T adotterà le procedure idonee previste per le varie situazioni, informandone sempre il Cliente e riferendosi, oltre applicabili,  alle procedure internazionali INCOTERMS.

Cliente deve verificare, al ricevimento degli articoli, se il numero dei colli in consegna indicati nella documentazione di trasporto siano corrispondenti (es. Packing List, Bill of Lading, DDT, ecc… ) se gli imballi o prodotti non risultino danneggiati,  se i beni conformi a quanto richiesto. P&T consegna normalmente in 7-10 giorni lavorativi dalla conferma d’ordine accettata ed a pagamento riscontrato.

In caso di problemi nei pagamenti (es. sospensioni PayPal, ripudio per carte di credito. L/C non confermate e via discorrendo...) P&T ha facoltà di annullare l’ordine se il Cliente non potrà disporre di soluzioni di pagamento alternative. Il Cliente in caso di difficoltà nella consegna o nel trasporto scelto, potrà richiedere supporto al Customer Care di P&T per verificare il problema e rimuoverlo,

Il Cliente è tenuto a verificare che la merce non abbia subito deterioramenti, deperimenti e che sia integra, entro le date di scadenza e ben conservate in quanto P&T non può controllare tali aspetti una volta che la merce viene presa in consegna dal corriere o dal Cliente, o da un distributore-rivenditore; in caso di dubbi o problemi informare subito il Customer Care per i dovuti controlli e verifiche del caso.

Punto 5 – Autorizzazione al reso e reclami

P&T prevede la possibilità di reso merce, integra, nella confezione originale e nella quantità minima acquistabile, ciò in quanto la merce resa deve poter essere ricollocata presso altro Cliente.

Tale possibilità viene concessa a patto che non vi sia il benché minimo sospetto che la merce possa essere stata modificata, alterata volontariamente o involontariamente da qualunque soggetto della filiera , Cliente compreso, dal momento in cui gli articoli hanno lasciato i depositi P&T.

Appare evidente che incuria nella gestione del trasporto, stoccaggi inadeguati o deperimenti della merce inattesi, non possono essere imputati a P&T, la quale concede, ai Clienti che lo richiedano, di assistere alle operazioni di carico per controllare che i prodotti, in tale fase sono integri e ben conservati: da quel momento la P&T è sollevata da ogni responsabilità circa il trasporto e lo stoccaggio, anche in transito, dei prodotti in ordine.

Il Cliente è tenuto a valutare ed eventualmente attivare a propria cura e carico, opportune coperture assicurative per il trasporto e la logistica successiva al carico del mezzo presso i depositi P&T.

Ogni richiesta di reso (o reclamo) può essere inoltrata al Customer Care di P&T entro 48 ore dal ricevimento della merce, termine oltre il quale la consegna sarà intesa come regolarmente accettata. Ogni richiesta verrà attentamente valutata da P&T la quale, a suo insindacabile giudizio, potrà acconsentire ad attivare la procedura per il reso merce concordato ed al successivo rimborso (modalità e tempi delle operazioni) considerando che dalla somma rimborsata, verrà defalcata la spesa del corriere di fiducia P&T a carico del Cliente che richiede il reso, per il rientro dei prodotti fino ad un deposito autorizzato P&T.

Difformità e difettosità del prodotto vanno altresì segnalate per l’eventuale procedura di reso (per verifiche fisico-chimico-organolettiche) o per la sostituzione, secondo quanto verrà concordato di volta in volta.

Le somme accordate per il reso, saranno rimborsate entro 15 giorni lavorativi mediante bonifico bancario o altre forme previste (PayPal o similari) e per nessuna ragione potranno essere richiesti pagamenti per contanti.

Punto 6 - Modalità di Pagamento

Tutti i pagamenti previsti dalla piattaforma e-commerce B2B (Business to Business), vengono gestiti attraverso transazioni online su server sicuri (https e protocolli SSL), appoggiando i pagamenti PayPal e per i circuiti con Carte di Credito, mediante appositi providers che garantiscono il massimo supporto e la maggior sicurezza disponibile in rete per le transazioni finanziare e-commerce.

In nessun caso, i dati relativi alle Carte di Credito o a codici del Cliente circa i pagamenti, saranno visibili a P&T o a qualsiasi suo dipendente/operatore in quanto tali informazioni sensibili, sono trattate dai provider in forma segreta e sicura.

Il Cliente sceglie la modalità che desidera se, durante il checkout del suo ordine sia prevista, per quel tipo di acquisto, di Paese, di ammontare dell’ordine, la possibilità di una transazione immediata (anche nella propria valuta, gestita dal server di pagamento), oppure selezionerà un pagamento differito, ad esempio laddove sia richiesta una Lettera di Credito, bonifico IBAN, SEPA, BIC (SWIFT - ISO9362), ecc… I pagamenti si intenderanno accettati e verrà inviata la conferma d’ordine accettata da parte di P&T, solo quando l’incasso sarà avvenuto e visibile a P&T, il pagamento mediante PayPal o Carte di Credito, quando l’ammontare dell’ordine lo consenta, risulterà più rapido di altre modalità, garantendo un’evasione più tempestiva dell’ordine.

La piattaforma e-commerce e la P&T, non gestiscono forme di pagamento rateali e per particolari ordini strutturati, è possibile inoltrare una richiesta a P&T che la valuterà, ma solo per Clienti consolidati ed ordini consistenti ; in tal caso i tempi di valutazione possono dilatarsi, pertanto si consiglia di tener presente tale aspetto.

P&T non risponde di ritardi nella consegna dovuta a rifiuti di accettazione pagamenti con Carte di Credito da parte dei server sicuri in quanto tali transazioni vengono attivati dalla piattaforma B2B e-commerce della P&T ma quest’ultima non può influenzare gli istituti che gestiscono i pagamenti online. I prezzi esposti in qualsiasi forma, possono variare senza preavviso senza che ciò possa modificare retroattivamente ordini già acquisiti ed in fase di processo e confermati.  P&T, in assenza di perfezionamento del pagamento previsto, tenterà di sollecitare il Cliente ad eseguirlo e, in mancanza, P&T avrà facoltà di annullare l’ordine, isolandolo dalla piattaforma; In caso di recidiva P&T può disporre la rimozione dell’account creato dal Cliente  nella piattaforma e-commerce.

Modalità di pagamento differenti (esempio “contrassegno”) dovranno essere sempre richieste a P&T e da essa autorizzate.

Per modalità di pagamento Paypal, a conclusione dell’ordine, si viene indirizzati all’area pagamento di Paypal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto Paypal al momento dell’acquisizione dell’ordine; in caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente sia in caso di mancata accettazione dell’ordine da parte P&T, l’importo verrà  rimborsato sul conto Paypal del Cliente.

Nell’ipotesi di un annullamento ordine verrà richiesto l’annullamento della transazione e P&T non potrà essere ritenuta mai responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal mancato o ritardato svincolo dell’importo impegnato da Paypal.

PayPal segnalerà con propria email, indipendente dalle comunicazioni P&T, al Cliente l’avvenuta transazione. P&T ha facoltà di annullare e/o sospendere l’ordine qualora Paypal invii un messaggio via mail di segnalazione di anomalie e/o irregolarità del pagamento; nel caso specifico, P&T potrà richiedere al Cliente informazioni aggiuntive per poter accertare la titolarità del conto o della Carta di Credito e, in mancanza di teli documenti, P&T potrà annullare l’ordine senza che, per questo, poter essere chiamata a rispondere di qualsivoglia danno verso il Cliente.

Accertarsi che il proprio browser per la navigazione in internet sia predisposto per la connessione sicura (https e SSL) . All’uopo è utile ricordare che alcuni browser, mostrano il simbolo di un lucchetto “chiuso” , quando si è su server protetto, ma basta anche vedere, nella barra degli indirizzi che, in vece del prefisso http, vi sia “https”, nella fase del pagamento.

Punto 7 - Privacy

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. n. 196/2003 la P&T è ''Titolare'' del trattamento dei dati del Cliente e tutte le informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali dello stesso sono qui riepilogate come documento di Privacy che il Cliente è chiamato ad accettare nella fase di checkout ed in particolare:

7.1 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: finalità di marketing, commerciali, promozionali, di vendita, al fine di individuare la potenziale clientela specifica per ciascun prodotto e servizio (es.: statistiche interne, feed-back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.);

ricerche aventi lo scopo di valutare il grado di soddisfazione del Cliente (es.: ricerca sulla qualità dei servizi;

adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.
 7.2 MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO: il trattamento è effettuato da personale specificatamente incaricato, mediante lettera, telefono, telefax, nonché, tramite sistemi automatizzati informatici; il medesimo è svolto presso la sede della Società titolare del trattamento ed è curato solo da incaricati, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (con particolare riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza).

 
7.3 COMUNICAZIONE DEI DATI: i dati personali raccolti da P&T,  verranno comunicati e/o trattati da soggetti di nostra fiducia, i quali, per il perseguimento delle sopraindicate finalità, svolgono compiti di natura operativa, tecnica ed organizzativa. I dati personali forniti dal Cliente sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta dallo stesso; non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia direttamente necessaria per gli adempimenti richiesti.

Le carte di credito processate via telefono/ fax /e-mail vengono elaborate dal server sicuro di Paypal ed i dati cancellati immediatamente.
7.4 DIRITTI DEGLI INTERESSATI: è fatta salva la facoltà del cliente di esercitare specifici diritti. Il Cliente può ottenere:

conferma o meno dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati;

informazioni circa l'origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità del trattamento, nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

indicazione degli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato. Il Cliente può, altresì, opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Lo stesso può, inoltre, opporsi al trattamento dei dati personali relativi all'invio di materiale pubblicitario o, comunque, volto al compimento di ricerche di mercato e di comunicazione commerciale.

Il responsabile del trattamento dati è il sig. Robert Plevano (info@bacioitalia.it) - (+39) 85 799 6268.

 Punto 8 – Accettazione delle Condizioni generali di vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Privacy devono essere esaminate dai Clienti del sito prima di concludere l’ordine. Il proseguimento dell'ordine pertanto implica la totale conoscenza delle stesse e la loro totale accettazione; senza la lettura e l’accettazione delle stesse l’ordine non può proseguire nel checkout.

Il Cliente con l’effettuazione dell’ordine dichiara di aver preso visione ed accettato tutte le condizioni generali di vendita e di pagamento in essa riportate nonché dichiara di aver letto attentamente ed integralmente la Privacy, di ben conoscerne il contenuto e di avere espresso il consenso al trattamento dei dati; con l’invio del proprio ordine di acquisto il Cliente quindi le accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservarle integralmente, unitamente alle modalità di pagamento.

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto degli artt. 52 e 53 del D.Lgs n. 206/2005.

P&T offre in vendita sul sito i prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto i 18 anni di età (o che siano comunque maggiorenni), in possesso dei requisiti di capacità per accedere e stipulare contratti vincolanti ed abbiano un indirizzo e-mail valido, nonché potere di firma per il quale P&T potrà richiedere evidenza mediante apposito documento del registro delle imprese. Infatti P&T vende solo all’ingrosso ed  a soggetti iscritti ai registri imprese e non al singolo consumatore, quindi non sono applicabili i codici dei consumatori al dettaglio, nell’espletamento degli ordinativi.

P&T si riserva di non dar corso ad ordini provenienti da soggetti che non abbiano i requisiti di cui ai precedenti punti.

Punto 9 – Variazioni e modifiche

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da P&T senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nella piattaforma WEB e-commerce www.bacioitalia.it

Punto 10 - Giurisdizione e Foro competente

Il contratto di vendita è regolato dalla Legge Italiana.

Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione di questo contratto, sarà competente esclusivamente il Foro di Pescara - Italia.

 

Con l’effettuazione di un acquisto “online” dalla piattaforma e-commerce, si accettano le presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ed in particolare dei punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e 10.

 

Montesilvano (PE) – Italy, 20 dic 2014